mercoledì 25 settembre 2024

Fong Ha

Fong Ha
A cinque anni dalla scomparsa del maestro Joseph Fong Ha, ricordiamo un grande interprete delle arti interne. Qualche anno fa il maestro Fong inaugurò in Israele un progetto di pace con la creazione di una T-Shirt a cui collaborammo e che riportava sul retro la scritta "In piedi per la Pace", in tutte le lingue, con un evidente riferimento al Zhan Zhuang.

L' approccio personale di Fong Ha era volto allo sviluppo del "QI" e nella pratica dei principi per riscoprire le potenzialità attraverso un naturale processo di crescita. Fong Ha, poneva l’accento principale del suo Tai Chi Chuan nell’utilizzo dei principi interni, con lo scopo di aiutare le persone a scoprire il vero Sé. 

La mia T-Shirt del progetto di Fong Ha
Fong Ha aggiungeva: "Allo stesso tempo sviluppiamo una meravigliosa sensazione di una nuova forza dentro di noi, questo migliora la salute, sia fisica sia mentale, sono convinto che questa sia la cosa migliore, e quest’aspetto lo condivido con tutti gli allievi e gli entusiasti delle arti interne”. Il maestro Fong Ha iniziò lo studio del Tai Chi Chuan a sedici anni a Hong Kong; dopo la morte del primo maestro Tung Ying Chieh, continuò il percorso con Yang Sau Chung, figlio del noto Yang Cheng Fu, al quale si deve la grande diffusione del Tai Chi Chuan. 

Fong Ha, da infaticabile ricercatore ha viaggiato per la CINA incontrando e studiando con grandi esperti; egli ha nutrito una grande considerazione per Han Xingyuan, più di tutti gli altri, dal quale apprese l'arte di Wang Xiangzhai. Abbiamo aggiunto una nostra intervista a Fong Ha nell'edizione aggiornata di Xingyi Dacheng.

Nessun commento:

Posta un commento

Tang Shou